“Così è… se vi pare” di Luigi Pirandello al Piccolo Teatro dello Scalo, domenica 12 alle 18,00

Debutto domenica 12 gennaio alle 18,00 della nuova produzione artistica dell’ensemble stabile del Piccolo Teatro dello Scalo – ASS. IL CANOVACCIO.  La compagnia presenta un’altra piece di Luigi Pirandello, COSÌ È… SE VI PARE nell’adattamento di Giancamillo Marrone che ne cura anche la regia.

“Così è (se vi pare)” di Giancamillo Marrone

L’ensemble stabile del Piccolo Teatro dello Scalo – Ass. Il Canovaccio presenta la nuova produzione artistica della compagnia. Dopo il successo ottenuto con IL BERRETTO A SONAGLI prende forma un’altra piece di Pirandello: COSÌ È SE VI PARE…

 Così è (se vi pare) è un’opera teatrale di Luigi Pirandello, tratta dalla novella La signora Frola e il signor Ponza, suo genero. Fu rappresentata per la prima volta il 18 giugno 1917, per quanto l’autore ne avesse comunicato la conclusione al figlio Stefano due mesi prima. Pirandello ne presentò una nuova edizione arricchita nel 1925, adattandola alla rappresentazione teatrale e modificandola quasi completamente.

 L’opera è incentrata su un tema molto caro a Pirandello: l’inconoscibilità del reale, di cui ognuno può dare una propria interpretazione che può non coincidere con quella degli altri. Si genera così un relativismo delle forme, delle convenzioni e dell’esteriorità, un’impossibilità a conoscere la verità assoluta che è ben rappresentata dal personaggio Laudisi.

Che la Verità assoluta esista o meno è cosa quantomeno irrilevante: è questo il messaggio finale di lettura dell’opera dove Pirandello mette lo spettatore di fronte a una sorta di ‘barriera sul palcoscenico’ costringendolo a interrogarsi sul significato stesso di ciò che ha appena visto e l’assenza stessa di significato. Protagonista assoluto di scena, il dramma esistenziale della vita umana nella sua infinita complessità e, in virtù del teorema, il fatto che la Verità assoluta, quella imprescindibile, non esiste. A seguito dell’acceso dibattito tra i personaggi di questo piccolo ambiente provincial-borghese infatti, la Verità è per ciascuno ‘come pare’.

Con Antonella Giancaterino, Carmen Giancaterino, Carmen Palladino, Clarissa Quarta, Flavio Di Luzio, Giancamillo Marrone, Liliana Di Pasquale, Luca Serritelli, Luigi Rusciano, Marinella Bevilacqua, Paola d’Onofrio, Rosario Cicellini, Stefano Di Salvatore, Vincenzo Battista

Giancamillo Marrone

PICCOLO TEATRO DELLO SCALO-ASS. IL CANOVACCIO

Via Pescara, 205/A, Chieti Scalo

Per info e prenotazioni al 328 32 57 210

Condividilo!

Informazioni su ANNA CRISANTE

ANNA CRISANTE

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *