Il thriller psicologico Psicorondò oggi al Piccolo Teatro dello Scalo

Il Piccolo Teatro dello Scalo ospita un evento. Oggi 8 febbraio alle 17,30 sarà presentato il romanzo PSICORONDÒ di Assunta Marinelli, Edizioni Tabula Fati, 2019. La presentazione è a cura dell’insegnante Giuliana Stella, interverrà l’editore Marco Solfanelli. Intermezzi musicali del violinista Federico Enzo D’Orazio che suonerà brani di J.S. Bach e Paganini.

Il romanzo si inserisce nel filone narrativo del giallo contemporaneo chiamato Grip Lit che pone l’accento sulle emozioni, paranoie e paure dei protagonisti. Un thriller psicologico ambientato tra Chieti e Piacenza, passando per il lago di Scanno, non solo perché Chieti è la città dell’autrice, ma anche per il fatto che essa predilige le storie ambientate nella provincia, con ritmi e spazi più idonei al genere rispetto alla dispersività della grande città. Gli elementi della trama sono un morto, una scomparsa, un cadavere bruciato.

Un gruppo di amici per la pelle viene sconvolto da alcune vicissitudini che lo porteranno a vivere depistaggi, rapimenti e flash back. Un intreccio tra l’alta finanza e la mala. Ma è la penetrazione psicologica dei personaggi che interessa all’autrice, quell’idea fissa di vendetta di una delle protagoniste, che ricorre ossessiva come un rondò musicale, quel mistero della psiche che spinge ad azioni persino crudeli.

Premio Residenze Gregoriane

Per  questo romanzo l’autrice ha ricevuto la Menzione d’Onore al Premio Letterario “Residenze Gregoriane” 2019 di Tivoli, “per un equilibrato giallo thriller in cui non mancano suspense e intrigo psicologico”. Lo stesso è stato recensito  sulla rivista letteraria internazionale “Libri in Vetrina”: “l’analisi introspettiva dei personaggi femminili ricorda le grandi donne delle tragedie di Euripide, il poeta dell’umana debolezza”.

PSICORONDÒ è il secondo romanzo della Marinelli. Il primo, del 2015, è intitolato “Le stanze della memoria”, un ritorno nella città di Chieti e uno spaesamento per i cambiamenti

L’autrice Assunta Marinelli

trovati. Assunta Marinelli è nata a Chieti, dove attualmente vive. Laureata in Lettere Classiche, ha collaborato con l’Università D’Annunzio come assistente di Storia ed Epigrafia greca.

 

PICCOLO TEATRO DELLO SCALO

Via Pescara 205/A, 66100 Chieti

Condividilo!

Informazioni su ANNA CRISANTE

ANNA CRISANTE

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *