La scuola di danza “Armonia del Movimento” anima e coreografa un carro del Carnevale d’Abruzzo

Madonna delle Piane, quartiere di Chieti Scalo, partecipa con un carro alla sessantacinquesima edizione del Carnevale d’Abruzzo di Francavilla al Mare. È stata l’Asd Armonia del Movimento a organizzare la partecipazione degli allievi della sua Scuola di danza a uno dei Carnevali più rinomati nella nostra regione. La presidente dell’associazione Monica Castronuovo è nata e cresciuta nel quartiere Madonna delle Piane. Qui ha aperto la sua scuola di danza 29 anni fa dopo essersi specializzata in danza classica. Monica racconta: “papà lavorava in Cartiera, era capoproduzione. Io ho iniziato a studiare danza classica da quando avevo 6 anni ma nel momento in cui mio padre fu messo per un periodo di tempo in cassa integrazione ho rischiato di non poter più frequentare la scuola a causa dei suoi costi elevati, perché allora le cose erano diverse rispetto a oggi in cui le scuole sono molto più accessibili. Mia madre fu forte, strinse i denti e riuscì a farmi terminare il percorso di studi. Ho frequentato in seguito, a Montecarlo, il corso di specializzazione per insegnanti di danza classica; uno dei miei maestri era Pedro De La Cruz, docente dell’Accademia Princesse Grace di Montecarlo, dell’Accademia Nazionale di Danza, del Ballet Nacional de Espana e di altri Centri Professionali di fama mondiale, un innovatore per quanto riguarda la tecnica per migliorare le capacità e l’abilità nell’uso del corpo, nell’espressività e nello studio dello spazio scenico. Oggi il Maestro Pedro è il mio guru e il mio imprescindibile punto di riferimento nell’insegnamento della danza classica, viene nella mia scuola per insegnare agli allievi degli stage.

Però nella scuola di danza, che accoglie allievi dai 3 -4 anni in su – vengono insegnate anche altre discipline come la danza moderna e contemporanea, l’hip hop, il caraibico. Oggi c’è stata un’evoluzione della disciplina che si è contaminata, ha una fisicità diversa”.

Monica ha preparato numerosi allievi per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e per il Teatro della Scala di Milano, ha fatto parte del corpo di ballo stabile del Teatro Marrucino di Chieti.

È anche la coreografa degli spettacoli organizzati dalla sua scuola, incluso quello confezionato per la sfilata del carnevale di Francavilla al Mare al quale partecipa da 4 anni. In questa edizione, dedicata all’ambiente sostenibile e ai cartoni animati, partecipa con un carro tutto suo, The Blues Brothers, il film commedia musicale del 1980 animato da un cast di musicisti e cantanti. Sono circa trenta gli allievi della scuola che si esibiscono in varie coreografia, sia sul carro che intorno. Prossime sfilate, 23 e 25 febbraio, ore 15.00.

La sede di Armonia del Movimento si trova in V.le Benedetto Croce, 305.

 

Condividilo!

Informazioni su ANNA CRISANTE

ANNA CRISANTE

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *