I Tre Moschettieri: da Parigi al Piccolo Teatro dello Scalo

Direttamente da Parigi, il Piccolo Teatro dello Scalo – Associazione Il Canovaccio presenta lo spettacolo I Tre Moschettieri, nelle uniche date in Abruzzo in lingua italiana, sabato 22 febbraio alle 21.00 e domenica 23 febbraio alle 18.00

L’arrivo della compagnia Aller-Retour Théâtre di Parigi, direttore d’orchestra Carlo Boso, è un evento straordinario per Chieti e per il Piccolo Teatro dello Scalo diretto da Giancamillo Marrone. I Tre Moschettieri, tratto dal romanzo di Alexandre Dumas,  è stato lo spettacolo preferito dalla città di Versailles al Mois Molière nel 2017 e 2018. Il secondo tour italiano ha toccato anche Verrucchio, in provincia di Rimini, nel percorso del progetto “La Route Des Italiens, la Commedia dell’Arte dalla Calabria alla Normandia”. Quindicimila spettatori in quattro anni, applaudito nei più longevi festival di Francia, lo spettacolo è stato definito dai cittadini di Versailles “il più esilarante d’Europa”.

C’è l’eleganza di un tango ne I Tre Moschettieri della compagnia parigina Aller-Retour Théâtre di Giancamillo Marrone

“Il giovane D’Artagnan lascia la Guascogna natia per realizzare il suo sogno, far parte della guardia speciale del Re Luigi XIII: I Moschettieri. L’avventura comincia, tra speranze, sogni e… incidenti di percorso. Una storia d’amore, d’amicizia e di potere, giocata con il brio della Commedia dell’Arte e tutta la forza della satira. Una farsa musicale comico-satirica in un atto unico, che da tre anni gira i palchi di mezza Francia. Oltre 50 mila spettatori hanno apprezzato questa opera, orchestrata da uno dei maestri più riconosciuti del teatro internazionale: Carlo Boso. Estratto dal romanzo storico più letto al mondo, lo spettacolo è giocato con l’eleganza di un tango e risulta seducente come una rosa, oltre che pungente come una satira. Il suo svolgersi a ritmo serrato genera un travolgente turbinio di emozioni. Amori difesi con combattimenti, amori resi difficili da intrighi e inganni. Gioie e dolori, poi, gloriose vittorie. Un concatenarsi di eventi che coinvolgono personaggi realmente esistiti e personaggi di fantasia. Il tutto si sviluppa tra canti, balli e combattimenti di scherma, mentre il pubblico di ogni età viene coinvolto nel gioco teatrale”.

Con Margherita Frau, Sandy Gayet, Tom Hammonais, Stefano Mauro, Giacomo La Rosa, Zoe Patout e Alexandre Petrod. Musica dal vivo di Aller – Retour Théâtre Paris e Lucia Sperandio. Movimenti coreografici: America Mocq. Coreografie danze popolari: Nelly Quette. Combattimenti scenici: Florence Leguy. Direzione musicale: Sinda Elatri.

Produzione: Académie Internazionale Des Arts Du Spectacle della Città di Versailles.

Il PICCOLO TEATRO DELLO SCALO, via Pescara 205/A, Chieti scalo. Info e prenotazioni al 328 32 57 210

 

Condividilo!

Informazioni su ANNA CRISANTE

ANNA CRISANTE

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *