Coronavirus: attivato lo sportello online anti panico. Sinergia tra Cipas e Contribuenti Abruzzo

EMERGENZA COVID 19

Contribuenti Abruzzo attiva il team psicologico “Anti Panico

Lo stato di emergenza dovuto alla pandemia COVID-19, che  si è ulteriormente aggravato dopo gli ultimi decreti, ha modificato fortemente le nostre abitudini quotidiane, generando reazioni psicologiche sia individuali che collettive. Per quest’ultime, un’azione governativa e territoriale istituzionale chiara e netta, unitamente a un informazione responsabile, può aiutare ad affrontare le preoccupazioni e l’incertezza di tutta la comunità, evitando che si trasformino in comportamenti  incontrollati.

“Noi proviamo a fare qualcosa per le risposte individuali, che si modificano sulla base delle risorse e del contesto di ciascuno, modulando i livelli di ansia e di paura. Se poi le condizioni di partenza erano già di fragilità o di disabilità, o riguardano portatori di handicap, bambini e anziani, la situazione può divenire fortemente critica e difficile da gestire”.
Così commenta Donato Fioriti, presidente dell’associazione consumatori “Contribuenti Abruzzo” (CRUC Regione Abruzzo).

“Per queste ragioni,- conclude Fioriti –  in sinergia con lo Sportello On Line CIPAS di sostegno psicologico, abbiamo attivato lo “Sportello On Line “ANTI PANICO” di Contribuenti Abruzzo”, coordinato dalla psicologa specializzanda in Psicoterapia Analitico Transazionale Integrata e Bioenergetica Monia Colantonio. Sarà lei  ad applicare le tecniche di gestione dell’ansia in particolare rivolte a coloro che soffrono di attacchi di panico, coadiuvata dalla dottoressa Claudia Fioriti“.

I cittadini possono contattare, attraverso una telefonata o una videochiamata, il numero dedicato di “Pronto Intervento Psicologico335.7094579.

http://www.contribuentiabruzzo.eu, http://cipas.eu

Condividilo!

Informazioni su ANNA CRISANTE

ANNA CRISANTE

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *