Con “gioca-cartoon” i bambini vengono seguiti online mentre disegnano a casa. In tempo di Coronavirus Chieti Solidale sostiene i genitori

Per fronteggiare la difficile situazione che si è creata in seguito alle necessarie restrizioni per l’emergenza Coronavirus, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Chieti e  Chieti Solidale srl – Farmacie Comunali e Servizi Socio Assistenziali ed Educativi -, all’interno del servizio Centro FamigliaStare bene insieme” di cui al Piano Sociale Distrettuale n. 8 Chieti- Casalincontrada, hanno attivato un servizio di consulenza e supporto psicologico alla genitorialità, denominato “Distanti ma vicini“.

Per sostenere genitori e bambini in questa delicata e complessa condizione di vita, al fine di salvaguardare il benessere psicologico dei nuclei familiari offrendo uno spazio di ascolto proattivo alla formulazione di  strategie di gestione dello stress, è stato attivato un servizio di consulenza specialistica on line indirizzato ai genitori di bimbi con disturbi specifici dell’apprendimento, disprassia e disabilità in generale. Responsabile del servizio è la psicologa e psicoterapeuta Patrizia Zuccarini, coadiuvata dalla psicologa e psicoterapeuta Svetlana Altieri. La consulenza ha lo scopo di fornire strumenti operativi atti alla migliore gestione possibile del minore per sostenerne la continuità educativa ed evolutiva.

L’iniziativa include il programma ludodidattico a distanza “gioca-cartoon. Curato dall’Università Popolare Abruzzo e Molise – l’Ateneo dei Piccoli Edutainmenti e dal suo presidente Ugo Ardini, i  disegni realizzati dai bambini seguiti online saranno trasformati successivamente in piccoli cartoni animati musicali da restituire ai piccoli: un modo pratico per dare la possibilità ai bambini di giocare in modo educativo pur restando lontani.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile del servizio dott.ssa Patrizia Zuccarini al  numero 339.2231932

Condividilo!

Informazioni su ANNA CRISANTE

ANNA CRISANTE

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *